I NOSTRI SERVIZI
Cura e Manutenzione delle Extension nel tempo
Tutti sappiamo che capelli sani è sinonimo di capelli belli, e viceversa. Ciò che possiamo fare per mantenere i nostri capelli belli e sani nel tempo è prendercene cura utilizzando prodotti specifici (shampoo e balsamo professionali, impacchi ristrutturanti, etc) ed adottando un'alimentazione che apporti le sostanze indispensabili per la loro salute. Tuttavia molti sono i fattori che li possono danneggiare. I raggi UV, i radicali liberi, i processi chimici come colorazioni e decolorazioni, gli strumenti a caldo come phon, piastre ed arricciacapelli, solo per citarne alcuni. I capelli danneggiati diventano fragili, perdono morbidezza e lucentezza, mancano di idratazione ed elasticità. La cuticola, ossia la parte esterna e quindi esposta, è la prima ad essere danneggiata. Gli strati della cuticola si sollevano e ciò causa la perdita di proteine e di liquidi. Di conseguenza i capelli diventano secchi e sfibrati, rischiando di spezzarsi e risultando difficilmente pettinabili. Le extension, che non ricevono nutrimento dal cuoi capelluto, necessitano di maggiori cure rispetto ai capelli "normali". Il loro mantenimento quindi è fondamentale. Quando applichi le extension bisogna seguire alcune semplici regole a casa.
Quali prodotti utilizzare
Utilizza prodotti specifici per capelli trattati e colorati, la cui composizione è indicata anche per le extension. Anche i capelli remy con cuticole integre, che rappresentano la migliore qualità di extension sul mercato, necessitano di essere idratati con prodotti di qualità. Inoltre è bene usare sempre prodotti termoprotettori che permettono di preservare nel tempo le cuticole dai danni causati dal calore
NB: non usare prodotti agli oli essenziali perché possono agire da solvente e provocare il distaccamento delle extension
Come lavare ed asciugare le extension
Le principali sostanze che sporcano i capelli sono rilasciate dal cuoio
capelluto (sebo e cellule morte). Anche quando si indossano le extension è perciò
importante lavare accuratamente la cute, massaggiando delicatamente senza
attuare movimenti che possano danneggiare i punti di giunzione. Se utilizzi
prodotti professionali ricorda che essendo molto concentrati sarà sufficiente
usarne una quantità contenuta e semmai ripetere il lavaggio due volte.
Ecco alcune indicazioni:
- Evita di lavare i capelli a testa in giù.
- Massaggiali delicatamente facendo scorrere l'acqua dalla radice alla punta.
- Effettua un primo lavaggio massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e un secondo lavaggio applicando il prodotto anche sulle lunghezze.
Un piccolo segreto: puoi fare una treccia leggera, in questo modo i prodotti penetreranno all'interno e l'acqua scorrerà verso il basso. In questo modo laverai i capelli evitando la possibilità che si creino nodi.
- Dopo il lavaggio è bene procedere prima all'asciugatura ed in seguito pettinare i capelli utilizzando una spazzola apposita per extension.
- Puoi senza alcun timore usare phon e piastra per creare il look che desideri.
Controllo periodico dal parrucchiere
Fidelizza la cliente eseguendo un controllo mensile. Dopo questo periodo vi
è la possibilità che un certo numero di capelli della cliente cadano
naturalmente restando imprigionati nell'applicazione. Se vengono lasciati nel
punto di giunzione possono causare alcuni inconvenienti come ad esempio creare
un effetto "cotonatura" alla radice.
Teniamo presente infatti che nel nostro naturale processo fisiologico perdiamo
dai 50 ai 70 capelli al giorno, fino ad arrivare a 100-120 capelli in alcuni
periodi dell'anno.
Nel caso di extension in cheratina, che se mantenute correttamente possono
essere portate continuativamente per 5/6 mesi, è importante eseguire controlli
periodici per la pulizia dei punti di applicazione.
Precauzioni
In caso di bagno al mare oppure in piscina, e consigliabile sciacquare i capelli con acqua dolce. Infatti devi sapere che sia il sale che il cloro possono essere dannosi per i capelli, i quali possono seccarsi prematuramente.
Cerca di evitare di colorare, tonalizzare o decolorare le extension. Le extension si possono tingere è vero, ma è sempre meglio evitarlo. Perchè?
I capelli delle extension hanno già subito diversi trattamenti di decolorazione e ri-colorazione per raggiungere tutte le gradazioni di colore. Dunque tingerli ulteriormente potrebbe danneggiarne la struttura e privarli nel tempo di lucentezza e brillantezza.. Se proprio non puoi farne a meno colorale sempre dal chiaro allo scuro, rimanendo su tonalità molto simili al colore deciso al momento dell'applicazione. Evita sempre la decolorazione. Considera comunque che i grandi marchi di extension propongono una vasta scelta di colori..